I coloni genovesi in Turchia

Il Bosforo

E' uno stretto che forma parte del confine naturale tra Europa e Asia ed assieme a quello dei Dardanelli e' uno dei punti strategici della Turchia.

Questo braccio di mare e' il passaggio meno ampio al mondo utilizzato per la navigazione internazionale, collega il Mar Nero con il Mar di Marmara che a sua volta comunica con il Mar Egeo attraverso lo stretto dei Dardanelli.

I limiti del Bosforo sono definiti come la linea che unisce Rumeli Feneri e Anadolu Feneri al nord e la linea che unisce Ahirkapi Feneri e Kadikoy Incirburnu Feneri a sud. Ha una lunghezza di 31 km (17 miglia nautiche) e largo 3,329 m (1.798 miglia nautiche).

La profondita' delle acque varia tra 36 metri e 124 metri con una media di 65 metri. Il punto piu' profondo si trova tra Kandilli e Bebek e quello meno profondo e' localizzato a Asiyan.

L'importanza strategica del Bosforo e' assai elevata e sin dall'antichita' ha suscitatao non poco interesse. Dopo il primo conflitto mondiale con il trattato di Sevres nel 1920, il Bosforo fu dichiarato zona non militarizzata sotto il controllo della Societa' delle Nazioni. Con l'emendamento del Trattatto di Losanna, avvenuto nel 1923, lo stretto ritorna sotto il controllo turco consentendo il passaggio a navi di guerra straniere e il libero passaggio a quelle commerciali. La Turchia ha contestato i termini di questo trattato nel periodo tra le due guerre e successivamente nel 1936, formalizzato con la Convenzione di Montreux sul regolamento degli Stretti Turchi, che considera il Bosforo un corridoio di commercio internazionale che in tempo di pace garantisce il libero passaggio ad imbarcazioni commerciali e da diporto battenti qualsiasi bandiera, ma ha il potere di negare il passaggio di navi non appartenenti a paesi che si affacciano sul Mar Nero, di militarizzare la zona degli stretti e di esercitarne il pieno controllo, cosi come per il passaggio di navi militari.

Il Bosforo

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Turchia rimase un paese neutrale per gran parte del conflitto e quindi tenne gli stretti chiusi fino al 1945. Oggi e' una importante via commerciale soprattutto per il petrolio proveniente dalla regione del Mar Nero verso occidente.

E' al momento attraversato da due ponti: Il primo ponte sul Bosforo di 1074 metri costruito nel 1973 e il ponte Mehmet Fatih Sultan di 1090 metri costruito nel 1988 che forma parte dell'autostrada che collega l'Europa con il continente Asiatico. Al momento e' in costruzione un tunnel sotto lo stretto chiamato Marmaray il cui completamento e' previsto per il 2012.

.